Polveri alimentari al 100% naturali e biologiche: un valido aiuto per chi soffre di celiachia, patologia sempre piu’ in aumento in italia e nel mondo

Il tema della celiachia sta diventando sempre più comune e di attualità sia per la popolazione generale che per la comunità scientifica. È una delle intolleranze più diffuse al mondo e può manifestarsi tanto nei bambini quanto negli adulti. E’ una vera e propria malattia cronica causata da un’intolleranza permanente al glutine (un complesso proteico contenuto in molti cereali come frumento, segale, orzo, farro, kamut…).

Nelle persone geneticamente predisposte, l’assunzione di alimenti contenenti minime tracce di glutine scatena una reazione immunitaria a livello intestinale che provoca un’infiammazione cronica della mucosa e la conseguente atrofia dei villi intestinali. Questa malattia è caratterizzata da diarrea cronica e rallentamento della crescita.

La celiachia colpisce circa l’1% della popolazione in Italia e nel mondo.

Secondo la Relazione Annuale al Parlamento sulla Celiachia la percentuale dei celiaci in Italia è in continuo aumento: a fine 2016 il numero totale delle nuove diagnosi è stato infatti di 15.569, oltre 5.000 diagnosi in più rispetto all’anno precedente, e risultano diagnosticati 198.427 celiaci (di cui 2/3 appartenenti alla popolazione femminile e 1/3 a quella maschile). Molti, però, sono gli italiani che non sanno di essere malati: ancora il 70% delle diagnosi, infatti, sfugge.

Per i celiaci è fondamentale seguire una dieta priva di alimenti contenenti glutine.

In un regime alimentare rigorosamente privo di glutine, infatti, gli effetti della celiachia sono completamente reversibili e la mucosa dell’intestino è in grado di rigenerarsi. Attenersi, quindi, per tutta la vita a un regime alimentare “gluten free” rappresenta a tutt’oggi l’unica terapia possibile.

Alle radici della vita

Le polveri alimentari di prodotti al 100% naturali e biologici appartenenti alla preziosa categoria dei ‘superfood’, come ad esempio quelle della linea “Alle Radici della Vita”, possono essere consumate liberamente, in quanto naturalmente prive di glutine o appartenenti a categorie alimentari non a rischio per i celiaci, poiché nel corso del loro processo produttivo non sussiste rischio di contaminazione.

La gamma Alle Radici della Vita, composta da una serie di super- alimenti provenienti dalle popolazioni più longeve del mondo, e in specifico dai frutti dell’albero di Baobab, dalla radice antica di Maca, dalla radice di Zenzero e dalle alghe Spirulina e Chlorella, dimostra come l’equilibrio presente nell’alimento originario, rende il cibo la fonte nutritiva più completa e più facilmente utilizzabile.

Queste polveri alimentari ‘gluten free’, infatti, possono essere liberamente utilizzate e integrate in una dieta per celiaci quotidiana di benessere, in quanto provenienti da materie prime biologiche essiccate con cura e sapientemente macinate al fine di non alterare in alcun modo le singole proprietà di ciascun nutriente, mantenendone il gusto, l’aroma e il sapore tipico del paese d’origine.

Questa specifica categoria di prodotti rappresenta un’alternativa naturale agli integratori alimentari attualmente in commercio. Si tratta, infatti, di prodotti a base di nutrienti o altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico, ideati e proposti per favorire il regolare svolgimento delle funzioni dell’organismo.

Presenti nella tradizione culinaria di diversi paesi del mondo queste polveri estratte da materie prime biologiche rappresentano un ingrediente versatile che si presta per insaporire sia dessert che piatti di carne, di pesce e di verdure ma anche per appetitose salse.

Un modo pratico e comodo per inserire questi integratori naturali nella propria dieta è quello di utilizzarli per arricchire, yogurt, frullati, estratti e altre bevande o anche semplicemente mescolarne una piccola quantità con un po’ d’acqua. Le polveri possono essere utilizzate anche insieme ad altre farine prive di glutine per preparare pane, biscotti, pasta, cupcake o altre ricette… un vero respiro di sollievo per tutti i nostri amici celiaci!