Fave di Cacao

Cosa sono e a cosa servono

Le Fave di Cacao sono i semi dei frutti della pianta del cacao o Theobroma cacao, appartenente alla famiglia delle Sterculiaceae, originaria del Sud America.
Questo arbusto ha bisogno di una temperatura calda costante e di pioggia abbondante per crescere; inoltre, anche se preferisce la luce diretta, non deve trovarsi ad altitudini troppo elevate.
Tali semi sono contenuti all’interno di frutti chiamati cabosse.
Queste ultime contengono una polpa di colore bianco-giallastro, all’interno della quale sono immerse le fave di cacao, in una quantità che può variare dai venti, fino agli ottanta semi per frutto.

Le fave di cacao sono conosciute fin dai tempi più antichi; erano infatti già note alle civiltà precolombiane che – viste le numerose proprietà attribuitegli e il loro caratteristico e gradevole sapore – gli conferirono il nome di “cibo degli Dei”.
Le fave di cacao vengono lavorate per ottenere diversi prodotti, impiegati in moltissimi ambiti, a partire da quello culinario, fino ad arrivare al settore farmaceutico.

A cosa servono le Fave di Cacao

Le Fave di Cacao in polvere sono ricche di magnesio, vitamina B6, vitamina E, ferro e rame.

Magnesio

Il Magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al corretto metabolismo energetico, al corretto funzionamento del sistema nervoso, alla corretta funzione muscolare e psicologica, contribuisce alla normale sintesi proteica e al mantenimento di ossa e denti in salute.

Vitamina B6

La Vitamina B6 contribuisce alla sintesi della cisteina e al metabolismo dell’omocisteina, al normale metabolismo energetico, al funzionamento del sistema nervoso, al metabolismo delle proteine e del glicogeno, alla funzione psicologica, alla formazione dei globuli rossi, al corretto funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, Inoltre contribuisce a regolare l’attività ormonale.

Vitamina E

La Vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Nota appunto per le sue proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi, nemici per il nostro organismo. I radicali liberi sono molecole che danneggiano attraverso un processo di ossidazione il nostro DNA. La Vitamina E è utilizzata anche in numerosi prodotti di cosmetica e bellezza grazie alle sue proprietà che contrastano l’invecchiamento cellulare e della pelle.

Ferro

Il Ferro contribuisce a diverse funzioni nell’organismo, tra cui: la normale funzione cognitiva, il funzionamento del metabolismo energetico, la formazione di globuli rossi ed emoglobina, il trasporto di ossigeno nell’organismo e la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento..

Rame

Il Rame contribuisce al mantenimento dei tessuti connettivi, al metabolismo energetico, al funzionamento del sistema nervoso e immunitario, alla pigmentazione dei capelli e della pelle, al trasporto di ferro nell’organismo e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Come utilizzare le Fave di Cacao

Per una colazione sfiziosa:
Mescola la granella a cereali o frutta per ottenere uno squisito muesli o in aggiunta ad altri ingredienti per ottenere smoothies e frullati.
Per uno snack goloso:
La granella di fave di cacao si può utilizzare in molte deliziose ricette, come ingrediente per torte, budini, ciambelle, semifreddi.

Per arricchire le tue ricette:
utilizza la granella come ingrediente per squisite barrette, frollini e biscotti o in aggiunta a yogurt.