Frutto del Baobab

Cos'è e a cosa serve

Baobab, il frutto dell’albero gigante buono

Alto e maestoso, l’albero della vita e simbolo di fertilità può arrivare fino a 20 metri di altezza e 12 metri di diametro. Simbolo immenso e indiscusso dell’Africa, si dice che la sua anima protegga i villaggi dagli spiriti malvagi ed è rispettato da tutti gli abitanti, tant’è che solo i saggi vi si possono arrampicare. È conosciuto anche con il nome di “albero che mostra le radici”, in quanto secondo un’antica credenza gli dei lo capovolsero poiché gelosi del suo aspetto imponente e dell’abbondanza dei suoi frutti e da allora sembra che rivolga le proprie radici al cielo.

L’albero di Baobab cresce spontaneamente nell’Africa tropicale ma è stato anche introdotto con successo in altre regioni tra cui Madagascar e India. Il Baobab ha una crescita molto rapida specialmente nei primi anni di vita ed è molto longevo, infatti l’albero di Baobab più antico conosciuto è stato datato al radiocarbonio a circa 1275 anni fa.
Il baobab rappresenta un’importante forma di reddito per la popolazione locale in quanto c’è libero accesso a questi alberi. Anche chiamato “albero della vita”, il Baobab è particolarmente utilizzato dalle popolazioni indigene della zona. Grazie alla sua forma imponente e alla sua notevole altezza ha una larghezza del tronco che può arrivare fino a circa 15 metri.
All’interno di questo tronco si accumulano delle grosse risorse d’acqua al quale le popolazioni attingono liberamente, sfruttando l’albero di Baobab non solo da un punto di vista alimentare ma anche come ottima risorsa d’acqua.
I frutti del Baobab sono lunghi circa tra i 20 e 30 centimetri e sono di colore giallo/verde quando immaturi e marroni quando pronti per il raccolto.
Al loro interno contengono numerosi semi fissati alla polpa. Quest’ ultima ha naturalmente un basso tasso di umidità ed è per questo che ha lunghi tempi di conservazione di circa tre mesi a partire dal raccolto.
La preparazione della polvere di Baobab avviene tramite un processo molto semplice: per prima cosa, il frutto viene aperto e la polpa di quest’ultimo viene meccanicamente separata dai semi e dal guscio. Ed è proprio dalla polpa che viene ricavata la polvere di Baobab, a seguito di un veloce processo di macinazione. Grazie alla sua bassa concentrazione di umidità, questo processo non richiede l’utilizzo di calore, di conseguenza la polvere risulta praticamente cruda.

Il Baobab è un super alimento particolarmente indicato per vegetariani e vegani grazie alla sua semplice composizione vegetale (il Frutto di Baobab in polvere Alle Radici della Vita non contiene additivi né altri ingredienti) e grazie all’altissima presenza al suo interno di ferro, potassio, calcio e magnesio.

A cosa serve la polvere di Baobab

La polvere del frutto di Baobab è un super alimento ricco di ferro (12.2 mg/100 g, 87% VNR), magnesio (183 mg/100 g, 49% VNR), potassio (2324 mg/100 g, 116% VNR) e calcio (393 mg/ 100 g, 49% VNR)

Polvere di Baobab Alle Radici della Vita
Albero del Baobab
Ferro
Il Ferro contribuisce a diverse funzioni nell’organismo, tra cui: la normale funzione cognitiva, il funzionamento del metabolismo energetico, la formazione di globuli rossi ed emoglobina, il trasporto di ossigeno nell’organismo e la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Inoltre interviene anche nel processo di divisione cellulare.
Il Ferro serve anche a garantire l’efficienza dei muscoli, migliorando talvolta le prestazioni fisiche e la resistenza. Necessario infine anche per la sintesi di serotonina, dopamina e noradrenalina dona conseguentemente un innalzamento positivo dell’umore e della concentrazione.
Magnesio
Il Magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, all’equilibrio elettrolitico, al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare e psicologica, contribuisce alla normale sintesi proteica e al mantenimento di ossa e denti normali. Inoltre interviene nel processo di divisione cellulare.
Potassio
Il Potassio contribuisce al mantenimento di una normale pressione sanguigna, al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare.
Calcio
Il Calcio prende parte a diverse funzioni nell’organismo, tra cui: la coagulazione sanguigna, il metabolismo energetico, la funzione muscolare, la neurotrasmissione, la funzione di enzimi digestivi, il processo di divisione e specializzazione cellulare ed il mantenimento di ossa e denti in salute.

Come utilizzare la Polvere di Baobab BIO

Per una colazione gustosa e nutriente
Mescola la polvere di baobab con acqua o in aggiunta ad altri ingredienti per ottenere gustosi smoothies e frullati.

Per arricchire le tue migliori ricette
La polvere di baobab si può utilizzare in molte deliziose ricette, come ingrediente per pane, insalate, cous cous, torte e budini.

Per uno snack sano ed energetico
Per un gustoso fuori pasto utilizza la polvere di baobab come ingrediente per squisiti biscotti e cupcake o in aggiunta a yogurt vegetali e frullati.
Alle Radici della Vita : polvere del frutto di Baobab