Alga Chlorella

Cos'è e a cosa serve

Chlorella, l’antica alga che trae energia dal sole

L’ Alga Chlorella è una micro alga verde unicellulare invisibile a occhio nudo, che cresce spontanea in acque dolci. Si tratta di un fitoplancton, una pianta acquatica che prende energia dalla luce solare grazie alla clorofilla.

È detta anche “alga benefattrice purificante” in Asia e viene venerata da tantissimi anni per la sua grande varietà di nutrienti. Questo “Gioiello d’Oriente”, appellativo con cui è nota in tutto il mondo, è caratterizzato da un colore verde acceso che è dovuto ad una elevata concentrazione di clorofilla.

Quest’alga viene coltivata e raccolta su una piccola isola del Mar Cinese Meridionale utilizzando acqua dolce presa in profondità nel terreno e poi filtrata per far sì che non vi siano impurità.

Non vengono utilizzati né pesticidi né erbicidi.

Il clima in questa zona è ideale in quanto la pianta ha a disposizione circa 20.000 ore di sole ogni anno e temperature calde. Agli stagni deputati alla coltivazione viene aggiunta una coltura di alga che comincia immediatamente a riprodursi e che fa sì che dopo 6 settimane possa avvenire la raccolta.

Con dei vagli viene raccolta sulla superficie dell’acqua, lavata e asciugata per preservare la maggior quantità di sostanze nutritive.
Le alghe vengono poi macinate per rompere le pareti cellulari che altrimenti sarebbero insolubili, dopodiché si trasformano automaticamente in polvere.

L’Alga Chlorella, specialmente negli ultimi anni, sta riscuotendo una particolare notorietà dovuta in particolare alle sue numerose proprietà benefiche, depurative e disintossicanti per il nostro corpo.

La Chlorella, ricca di clorofilla (sostanza colorante verde dei vegetali), si unisce alle tossine e alle sostanze negative presenti all’interno del nostro organismo per poi eliminarle e, conseguentemente, evitare l’attacco futuro di sostanze nocive al nostro corpo.

Si tratta inoltre di un super alimento particolarmente indicato per vegetariani e vegani grazie alla sua semplice composizione vegetale (l’Alga Chlorella in polvere Alle Radici della Vita non contiene additivi né altri ingredienti) e grazie all’altissima presenza al suo interno di proteine e vitamine del gruppo B.

A cosa serve l’Alga Chlorella

L’alga chlorella in polvere è un super alimento ricco di ferro, fosforo, vitamina B12, vitamina E e vitamina D.

Alga Chlorella Alle Radici della Vita
Alga Chlorella
Ferro
Il Ferro contribuisce a diverse funzioni nell’organismo, tra cui: la normale funzione cognitiva, il funzionamento del metabolismo energetico, la formazione di globuli rossi ed emoglobina, il trasporto di ossigeno nell’organismo e la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Inoltre interviene anche nel processo di divisione cellulare.
Il Ferro serve anche a garantire l’efficienza dei muscoli, migliorando talvolta le prestazioni fisiche e la resistenza. Necessario infine anche per la sintesi di serotonina, dopamina e noradrenalina dona conseguentemente un innalzamento positivo dell’umore e della concentrazione.
Fosforo
Il Fosforo contribuisce al normale metabolismo energetico grazie ai diversi processi di produzione di energia, alla normale funzione delle membrane cellulari, allo stimolo di contrazioni muscolari, ad una corretta funzionalità dei reni ed al mantenimento di ossa e denti in salute.
Il Fosforo è un sale minerale fondamentale per il nostro benessere e per il nostro organismo ed è pari circa a più dell’1% del nostro peso corporeo.
Vitamina B12
La Vitamina B12 contribuisce al metabolismo energetico, al funzionamento corretto del sistema nervoso e immunitario, al metabolismo dell’omocisteina, alla corretta funzione psicologica, alla formazione dei globuli rossi e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Inoltre interviene nei processi di divisione cellulare. Questa vitamina lavora in coppia inoltre con l’acido folico per funzioni fondamentali quali la sintesi di DNA e RNA. Contribuisce infine a far sì che i livelli di colesterolo presenti nel sangue restino sempre sotto controllo evitando di farli depositare nei vasi sanguigni.
Vitamina E
La Vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Nota appunto per le sue proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi, nemici per il nostro organismo. I radicali liberi sono molecole che danneggiano attraverso un processo di ossidazione il nostro DNA. La Vitamina E è utilizzata anche in numerosi prodotti di cosmetica e bellezza grazie alle sue proprietà che contrastano l’invecchiamento cellulare e della pelle.
Vitamina D
La Vitamina D contribuisce all’assorbimento ed all’utilizzo del calcio e del fosforo, al mantenimento dei corretti livelli di calcio nel sangue, al mantenimento di ossa e denti in salute, alla corretta funzione muscolare e al funzionamento del sistema immunitario. Inoltre interviene nel processo di divisione cellulare.

Come utilizzare la Chlorella in Polvere BIO

Per arricchire le tue migliori ricette:
la polvere di alga chlorella si può utilizzare in molte deliziose ricette, come ingrediente per primi piatti o dolci e dessert, come muffin e budini.
Per una colazione gustosa e nutriente:
mescola la polvere di alga chlorella con acqua o succhi di frutta o in aggiunta ad altri ingredienti per ottenere saporiti frullati.

Per uno snack sano ed energetico:
per un gustoso fuori pasto utilizza la polvere di alga chlorella come ingrediente per facili e squisite barrette, crocchette e focacce.

Alle Radici della Vita: polvere di Alga Chlorella