Thè Matcha

Cos'è e a cosa serve

Il Thè Matcha è il thè giapponese per eccellenza, si tratta infatti di un thè verde coltivato soltanto in Giappone, in condizioni climatiche particolari e con antichi metodi tradizionali.

Settimane prima della raccolta, le piante di matcha vengono coperte in modo che abbiano il giusto grado d’ombra allo scopo di aumentarne il contenuto di clorofilla che conferisce a questo tè il suo tipico colore verde e mantenere l’integrità degli amminoacidi in esse contenuti.

Dopo la raccolta le foglie sono cotte al vapore in modo da proteggerle dall’ossidazione e preservarne al massimo le qualità nutritive e organolettiche, fatte asciugare e macinate in mulini a pietra in modo che raggiungano la classica consistenza di una fine polvere.

Nota anche come l’elisir dei monaci buddisti, da oltre 900 anni questa bevanda è utilizzata nella cerimonia del tè giapponese.

A cosa serve il Thè Matcha

La polvere di Matcha è ricca di proprietà antiossidanti e antinvecchiamento. Contiene vitamine B1 e B2, vitamina C, sali minerali e potassio.

Sali Minerali

I Sali Minerali non forniscono energia all’organismo, ma sono importanti per mantenerlo in salute. La loro presenza è infatti necessaria per funzioni fondamentali per la vita.
Alcuni minerali sono ad esempio costituenti fondamentali delle ossa e dei denti. Altri sono necessari per il funzionamento di enzimi, altri ancora sono fondamentali per il funzionamento di alcuni organi.

Vitamina B1

La Vitamina B1 contribuisce al normale metabolismo energetico, al funzionamento del sistema nervoso, alla funzione psicologica e cardiaca.

Vitamina B2

La Vitamina B2 ha un ruolo fondamentale nella sintesi di tutti i processi energetici.
La sua peculiarità è quella di rilasciare al corpo l’energia giusta per lo svolgimento delle regolari attività quotidiane.

Vitamina C

La Vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è una sostanza necessaria per la normale crescita e la salute di cellule e tessuti.
Si tratta di un micronutriente, cioè di una molecola richiesta dell’organismo soltanto in piccole quantità, ma che risulta fondamentale per il suo benessere.

Potassio

Il Potassio contribuisce al mantenimento di una normale pressione sanguigna, al corretto funzionamento del sistema nervoso e della funzione muscolare.

Come utilizzare il Thè Matcha

Per una colazione sfiziosa:
Mescola la polvere di matcha con acqua e bevande vegetali o in aggiunta ad altri ingredienti per ottenere gustosi frullati, smoothies e milkshake vegetali.

Per uno snack goloso:
Utilizza la polvere di matcha come ingrediente per zuppe e salse, primi piatti, biscotti, torte e semifreddi.

Per arricchire le tue ricette:
aggiungi la polvere di matcha come ingrediente per facili e squisite barrette o in aggiunta a yogurt vegetali, frullati e smoothies.